Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Spedizione gratis oltre i 49,9 €

Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Pidocchi: come debellarli attraverso prodotti anti-pediculosi

Pidocchi: come debellarli attraverso prodotti anti-pediculosi

La pediculosi si manifesta principalmente ad inizio anno scolastico e arreca disagi enormi. Per contrastarla, Ŕ opportuno fare uso di prodotti anti-pediculosi. A voi, i consigli di Farmawinner.

29/10/2021 18:10:00 | Farmawinner

I pidocchi, attraverso il peculiare apparato orale, pungono la parte del corpo interessata e succhiano il sangue. Prediligono il cuoio capelluto nel quale compiono l’intero ciclo di vita. In poche parole: agiscono come parassiti, ovvero vivendo a “carico” di altri. Poiché non possono sopravvivere lontani dall’ospite, tendono a non abbandonare l’organismo umano. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età scolare perché più propensi a stretti contatti.

 

Pidocchi e lendini: cosa sono e come si diffondono?

I pidocchi sono piccoli insetti senza ali, grigio biancastri, aventi un corpo appiattito e uncini appositi che permettono una forte attaccatura ai capelli o ai peli. Le uova dei pidocchi (lendini), invece, somigliano alla forfora ma, a differenza di quest’ultima, tendono a staccarsi con difficoltà dalla testa. La causa della pediculosi è il contagio: attraverso persone già infestate o tramite lo scambio di indumenti e oggetti personali, come cappelli, sciarpe, cuscini e pettini. La diffusione di tali parassiti, dunque, avviene per contatto diretto o indiretto con un altro soggetto a sua volta colpito.

 

Quale prevenzione effettuare per limitare l’insorgenza dei pidocchi?

Una prevenzione assoluta non è possibile, ma è importante attuare un’igiene personale quotidiana ed evitare di condividere indumenti o oggetti come cappelli, sciarpe e pettini. Poiché, come asserito, i pidocchi si trasmettono attraverso il contatto (condizione ideale) e le più colpite sono le scuole, le famiglie e i luoghi affollati, è indispensabile controllare spesso il capo.

 

Sintomi e rimedi per eliminare i pidocchi e lendini

L’infestazione da pediculosi procura irritazione e prurito intenso, provocando – a volte – dermatiti e altre affezioni. Il rimedio più efficace consiste nell’applicazione di prodotti specifici che, oltre a combattere i pidocchi e lendini presenti, creano un ambiente ostile alla proliferazione. Di seguito i suggerimenti di Farmawinner.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...