Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Spedizione gratis oltre i 34,9 €

Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Nuova ondata covid: come proteggersi con i prodotti giusti

Nuova ondata covid: come proteggersi con i prodotti giusti

L’Italia sta affrontando una nuova ondata di contagi da coronavirus. Ecco una guida pratica per scegliere i migliori alleati per la nostra salute.

27/10/2023 16:45:00 | Farmawinner

L'inizio dell'autunno segna anche l'inizio di una nuova ondata di Covid-19. Con la ripresa delle attività e la maggior frequentazione di ambienti chiusi, assistiamo ad un aumento dei casi, accompagnato dalla comparsa di nuove varianti del virus.

Tra queste, destano particolare attenzione Eris e Pirola, varianti con diverse mutazioni che le rendono potenzialmente più contagiose e capaci di eludere la risposta immunitaria. Gli esperti sottolineano come il Covid stia diventando endemico, con ondate distribuite durante tutto l'arco dell'anno, rendendo difficile parlare di una vera e propria stagionalità.

Ma quali sono i prodotti più efficaci per proteggersi dal virus? Vediamo insieme quali caratteristiche devono avere e come utilizzarli al meglio.

Mascherine

Le mascherine sono uno strumento fondamentale per ridurre il rischio di trasmissione del virus attraverso le goccioline respiratorie. Esistono diversi tipi di mascherine, con differenti livelli di filtrazione e protezione. Le mascherine chirurgiche, ad esempio, sono indicate per le persone sane che vogliono evitare di contagiare gli altri, ma non offrono una protezione completa da eventuali agenti infettivi presenti nell’ambiente. Per questo motivo, sono consigliate per le situazioni a basso rischio, come gli spazi aperti o poco affollati. Le mascherine FFP2, invece, sono indicate per le persone a rischio o esposte a situazioni ad alto rischio, come gli operatori sanitari o i contatti stretti di casi positivi.

Test rapidi

I test rapidi sono dei dispositivi diagnostici che permettono di rilevare la presenza del virus SARS-CoV-2 in pochi minuti, senza bisogno di laboratori o attrezzature speciali. Esistono due tipi principali di test rapidi: quelli antigenici e quelli molecolari. I test antigenici rilevano la presenza di una proteina del virus, chiamata antigene, in un campione di tampone nasale o saliva.

Tra i test rapidi disponibili sul mercato, uno dei più pratici e innovativi è il Nevia Biotech Flowflex Sars-cov-2 Test, che è un test antigenico a flusso laterale che si può fare da soli a casa. Questo test ha una sensibilità del 97,1% e una specificità del 99,5%, ed è in grado di rilevare il virus anche nelle persone asintomatiche.

Gel disinfettanti

I gel disinfettanti sono efficaci per eliminare i germi e i batteri presenti sulla pelle, ma non tutti sono uguali. Per essere sicuri di scegliere un gel disinfettante adeguato, bisogna controllare che abbia una concentrazione di alcol etilico tra il 60% e il 80%, che sia un presidio medico chirurgico registrato e che abbia una formulazione idratante e delicata. Tra i gel disinfettanti disponibili sul mercato, uno dei più noti e affidabili è l’Amuchina Gel X-Germ Disinfettante Mani, che ha una concentrazione di alcol etilico del 74% e una formulazione in grado di eliminare fino al 99,9% di virus, batteri e funghi. Questo gel disinfettante ha anche un’attività virucida completa e si utilizza senza acqua.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...