Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Spedizione gratis oltre i 34,9 €

Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Integratori sportivi: cosa sono, a cosa servono e quali scegliere

Integratori sportivi: cosa sono, a cosa servono e quali scegliere

Un aiuto per la performance e il benessere fisico

23/06/2023 17:44:00 | Farmawinner

Gli integratori sportivi sono prodotti che possono fornire un supporto nutrizionale agli sportivi di ogni livello, sia amatoriali che professionisti. Si tratta di sostanze che possono integrare la normale alimentazione, apportando nutrienti o principi attivi utili per migliorare la performance, il recupero, la salute e il benessere fisico.

Le principali categorie di integratori sportivi

Esistono diverse tipologie di integratori sportivi, che possono essere utilizzati in base alle proprie specifiche esigenze:

Integratori energetici: forniscono energia immediata o a rilascio prolungato, sotto forma di carboidrati semplici o complessi. Sono utili per gli sport di resistenza (come corsa, ciclismo, nuoto ecc.), per prevenire il calo di glicemia e per sostenere lo sforzo prolungato.

Integratori proteici: forniscono proteine o aminoacidi, i mattoni che costituiscono i muscoli. Sono utili per gli sport di forza (come sollevamento pesi, bodybuilding ecc.), per favorire la sintesi proteica muscolare e per prevenire il catabolismo.

Integratori di aminoacidi: forniscono singoli aminoacidi o combinazioni di essi. Gli aminoacidi sono le unità che compongono le proteine e hanno diverse funzioni nel metabolismo. Alcuni aminoacidi sono detti essenziali perché non possono essere sintetizzati dall'organismo e devono essere introdotti con la dieta o con gli integratori. Sono utili per vari scopi: aumentare la massa muscolare, favorire il recupero, migliorare la resistenza, stimolare la produzione di ormoni ecc.

Integratori vitaminici e minerali: forniscono vitamine e minerali, micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo. Sono utili per prevenire le carenze nutrizionali dovute a una dieta scorretta o a un aumento del fabbisogno causato dall'attività fisica.

Integratori antiossidanti: forniscono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi, molecole dannose che si formano durante il metabolismo e che possono causare danni alle cellule.

Alcuni prodotti da provare

Tra i tanti integratori sportivi disponibili sul mercato, ne abbiamo selezionati quattro che ci sembrano interessanti e validi:

Unifarco Lfp Magnesio Essenziale: un integratore a base di magnesio citrato e magnesio carbonato attivato con vitamina B6. Il magnesio è un minerale fondamentale per il benessere muscolare e nervoso e per contrastare la stanchezza e l'affaticamento. Questo prodotto offre una forma biodisponibile e facilmente assimilabile di magnesio.

Unifarco Lfp Enersal Plus: un integratore a base di sali minerali arricchito con vitamina C ed estratti vegetali. Questo prodotto è utile per reintegrare i sali persi con il sudore durante l'attività fisica e per sostenere l'energia e la vitalità.

Bios Line Multi 45+ 50: un integratore multivitaminico specifico per le persone over 45 anni. Questo prodotto contiene 12 vitamine e 8 minerali selezionati per supportare le esigenze nutrizionali delle persone mature che praticano attività fisica regolare. Inoltre contiene estratti vegetali che favoriscono la circolazione e la funzione cognitiva.

Lfp Sali Minerali Efferv: un integratore effervescente a base di sali minerali arricchito con vitamina C ed estratto secco titolato al 10% in polifenoli da uva rossa. Questo prodotto è utile per reintegrare i sali persi con il sudore durante l'attività fisica e per contrastare lo stress ossidativo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...