Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Spedizione gratis oltre i 34,9 €

Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Cinetosi: i consigli per superarla

Cinetosi: i consigli per superarla

Nausea e vomito: una persona su tre soffre di cinetosi, più conosciuta come mal d’auto, mal di mare o mal d’aereo. Ecco cosa sapere in questo articolo di Farma Winner.

01/02/2022 20:45:00 | Farmawinner

Cinetosi è probabilmente un termine poco conosciuto, ma rappresenta un disturbo che colpisce circa un terzo della popolazione, il cosiddetto mal di mare. Il disagio, che comporta solitamente sudorazione fredda, nausea e vomito, è conosciuto anche come mal d’aereo o mal di d’auto, e si presenta ogni qualvolta il soggetto che ne soffre si trova ad intraprendere un viaggio con l’auto, con l’aereo o con una nave.

 

Cinetosi: cos’è?

La cinetosi si presenta nel momento in cui il cervello non riesce a criptare le informazioni che arrivano dal corpo, dagli occhi e dalle orecchie. Sono numerose le tipologie di movimento che possono causare questa problematica, tra le più comuni ci sono un viaggio in barca o un viaggio in auto.

Secondo le stime degli esperti una persona su tre soffre di cinetosi, con maggiore incidenza presso il genere femminile e i bambini sotto i 12 anni.

 

Cause e funzionamento della cinetosi

Non ci sono cause in particolare che generano la cinetosi, ma esistono alcuni fattori che possono aumentare la possibilità di soffrirne. In particolare ci riferiamo a questioni genetiche, disturbi interni all’orecchio, fasi mestruali, emicrania, gravidanza e morbo di Parkinson.

La cinetosi si manifesta quando il cervello riceve molte informazioni da aree del nostro corpo molto sensibili al movimento, come le articolazioni, i muscoli, gli occhi e le orecchie. Da queste zone arrivano numerose informazioni, spesso contrastanti, che il cervello non recepisce correttamente. La reazione confusa del cervello genera quindi conseguenze come nausea e vomito.

 

Nausea e vomito: da cosa possono essere causate

Le situazioni in cui si può scatenare la cinetosi sono molteplici. Come già accennato, un viaggio in aereo, o in barca, può creare questo cortocircuito informativo al cervello. Ma non solo. Leggere in movimento è un’azione che può causare nausea, così come divertirsi su una giostra con movimento rotatorio o lasciarsi stregare da esperienze di realtà virtuale.

 

Mal di mare e mal d’auto: come risolvere?

Ecco i consigli di Farma Winner per affrontare e risolvere i problemi di cinetosi:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...