Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Spedizione gratis oltre i 34,9 €

Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Benessere intestinale: il ruolo dei fermenti lattici

Benessere intestinale: il ruolo dei fermenti lattici

L’intestino ci permette di assimilare i nutrienti da ciò che mangiamo, ma è coinvolto anche in moltissime altre funzioni dell’organismo ed è collegato ai centri emotivi e cognitivi. Prendersene cura è fondamentale per far stare bene corpo e mente!

01/07/2022 18:20:00 | Farmawinner

Il nostro “secondo cervello”

L’intestino (che si suddivide in intestino tenue e intestino crasso) fa parte dell’apparato digerente, di cui è l’ultimo organo, dopo bocca, epiglottide, faringe, esofago, stomaco, fegato e pancreas.

Il suo compito è quello di assorbire le sostanze nutrienti dei cibi che mangiamo ed eliminarne gli scarti.

Ha la forma di un “tubo” ripiegato su se stesso, con un diametro che va da 2,5 a 7,5 cm e una lunghezza totale media di 7-8 metri

A livello intestinale, è presente una fitta rete neuronale e alcuni studi, tuttora in corso, reputano che possa trattarsi di un “secondo cervello”, indipendente ma capace di interagire e collaborare con quello “ufficiale”, regolando anche molti stati emotivi.

 

Di cosa soffre più spesso l’intestino?

L’intestino può manifestare frequentemente disturbi.

Di problematiche gastro-intestinali soffre un terzo della popolazione mondiale (di ogni età!) e, in Italia, quasi il 90% della popolazione ha accusato o accusa fastidi.

I disturbi più diffusi sono il gonfiore addominale, la stitichezza e la diarrea, il meteorismo, fenomeni che possono essere originati anche da “disturbi intestinali funzionali”, come ad esempio la sindrome del colon irritabile.

Le cause sono molte e variegate: la dieta spesso scorretta, i ritmi di vita frenetici, il nervosismo e l’ansia, uniti alle intolleranze alimentari (al lattosio, al glutine…), sempre più diffuse.   

 

Fermenti lattici e probiotici

I fermenti lattici e i probiotici, seppur spesso confusi, non sono la stessa cosa.

I primi sono batteri in grado produrre acido lattico dalla fermentazione del lattosio; essi non sopravvivono al passaggio nello stomaco.

I probiotici (da PRO= per e BIOS= vita), invece, sono microorganismi vivi (che rimangono tali anche nel nostro organismo) che si moltiplicano nell’intestino e favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, anche detta microbiota.

I probiotici sono una specifica categoria di fermenti lattici vivi (ma, attenzione, non tutti i fermenti lattici sono probiotici!)

Essi sono in grado di tenere sotto controllo la proliferazione di microrganismi nocivi e ristabilire la biodiversità microbica intestinale, con effetto immunomodulante e protettivo.

 

 

FarmaWinner consiglia:

ENZITASI UNIFARCO, integratore alimentare con enzima lattasi che migliora la digestione del lattosio nei soggetti che lo mal digeriscono. Con calcio e zenzero.

PROLIFE ZEROGAS ZETA FARMACEUTICI, dispositivo medico indicato in caso di flatulenza, gonfiore e crampi addominali (coliche gassose) dovuti ad una eccessiva e anormale formazione di gas intestinale nell’adulto e nel bambino.

PROLIFE ENZIMI ZETA FARMACEUTICI, integratore dietetico a base di fermenti lattici e vitamine del gruppo B, favorisce il fisiologico equilibrio della flora batterica intestinale

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...