Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Spedizione gratis oltre i 34,9 €

Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Soluzione isotonica: cos'è e a cosa serve

Soluzione isotonica: cos'è e a cosa serve

La soluzione isotonica è un prodotto di grande utilità. Farmawinner ci spiega di cosa si tratta e come si differenza dalla soluzione ipertonica

24/04/2023 10:31:00 | Farmawinner

Anche nota ai più come soluzione fisiologica, la soluzione isotonica è un liquido dalla composizione semplicissima e del tutto naturale. Si tratta, in effetti, di una miscela sterile di acqua e sale, o meglio, cloruro di sodio allo 0,9%. Tale valore definisce una concentrazione salina sovrapponibile a quella che caratterizza le nostre cellule. In virtù di tale proprietà, la soluzione trova numerose utilità, sia in ambito clinico, sia per le semplici applicazioni da poter effettuare in autonomia.

A cosa serve la soluzione isotonica

La preparazione in questione trova largo impiego per la reidratazione endovena dei pazienti ospedalizzati, ma anche come semplice componente di spray nasali, soluzioni oftalmiche o farmaci per le orecchie. Allo stesso modo, essa viene utilizzata nell'ambito casalingo per l'aersolterapia, prestandosi alla diluizione dei farmaci da porre in nebulizzazione. Viene dunque utilizzata per tenere idratate le mucose nasali, ma anche per la detersione degli occhi secchi e irritati, e delle orecchie con produzione importante di cerume. In aggiunta, la soluzione isotonica, in quanto sterile, è utile per la pulizia delle ferite.

Soluzione isotonica vs soluzione ipertonica

La soluzione ipertonica presenta una concentrazione salina più elevata (>2,2%) rispetto alla soluzione isotonica, e dunque anche più alta rispetto a quella che definisce le nostre cellule. Questa caratteristica consente di sfruttare il processo osmotico, che determina il passaggio di acqua da una soluzione più salina (più concentrata) a una soluzione meno salina (meno concentrata). Tale processo trova applicazione, ad esempio, nella decongestione nasale, dove i prodotti ipertonici da inserire nelle narici fanno in modo che la mucosa richiami acqua, fluidificando la secrezione nasale e rendendola di più facile espulsione.
Le due soluzioni differiscono, dunque, per composizione e scopo, trovando diversi impieghi di evidente utilità.

Quale prodotto acquistare

Torniamo, adesso, alle soluzioni isotoniche, descrivendo la proposta commerciale di Farmawinner:

Euritalia Pharma (div.coswell) Isomar Sol Isotonica 20fl 5ml: si tratta di un dispositivo medico CE, composto di acqua di mare (dal Parco Marino delle Cinque Terre). Il prodotto è sterile, e può essere utilizzato per il lavaggio oculare, per l'igiene della mucosa nasale dei neonati e per il drenaggio nasale negli adulti. È utile in presenza di sinusiti, allergie al polline e per le irritazioni oculari dovute a polveri, raggi solari, ecc. Il prodotto è strutturato in comodi flaconcini monodose da 5 ml. Per le modalità di utilizzo si rimanda alle istruzioni fornite dalla casa produttrice.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...